Peperoni ripieni

E' arrivata l'estate e una delle cose più gustose e colorate che questa stagione ci dona sono senza dubbio i peperoni!
Una ricetta salvatempo e salvapasto - è un piatto unico, non dovete scervellarvi a pensare a che cosa portare in tavola :-)  - secondo me è proprio questa che vi presento oggi: facile, veloce e può essere fatta con anticipo di uno o due giorni e poi semplicemente riscaldata in forno o qualche minuto in microonde. Vediamo quindi come preparare questi peperoni ripieni, semplici nella realizzazione ma decisamente gustosi.


INGREDIENTI (per 2 persone)
2 peperoni rossi grandi
200 g di macinato misto
100/120 g di riso bollito (io ho usato il basmati, che adoro)
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 pizzico di sale
pepe, aglio, origano a piacere

In una ciotola mettete la carne macinata e separatela un po' con una forchetta. Unite il riso, il grana e condite con l'olio e il sale. Se vi piacciono, unite anche il pepe, un mezzo spicchio d'aglio tritato finemente e l'origano. Mescolate per bene il tutto e tenete da parte.
Lavate i peperoni, tagliate la calotta, togliete il picciolo verde ma conservate intero il resto della polpa, per creare una sorta di coperchio. Togliete dall'interno dei peperoni i semi e le parti bianche, facendo attenzione a non tagliare o bucare le pareti della polpa. Inserite all'interno poco sale e lasciateli 20 minuti capovolti a perdere un po' d'acqua.
Passato il tempo di riposo, riempite i peperoni con il composto di riso e carne preparato in precedenza, schiacciandolo per bene all'interno. Coprite con le calottine tenute da parte, metteteli in una stretta pirofila dai bordi alti - in modo tale che rimangano in piedi - e infornate in forno ventilato a 200° per 40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e servite.

VARIANTE: sono ottimi anche riempiti di cous cous, anche questo già cotto, e tonno in scatola.





Che famina!

Commenti

Post più popolari