Crema ai funghi porcini per accompagnare le carni

...ed eccomi di nuovo qui. Dopo la pausa estiva volevo ripartire alle grande anche con il mio piccolo blog, invece - per tutta una serie di inaspettati, ma gradevoli :-), impegni lavorativi - ho dovuto metterlo per un po' in un angolino ad aspettare. Condite il tutto con una dose di confusione mentale, dovuta proprio all'accumularsi di impegni e la difficoltà ad organizzarsi a livello personale, e un trasloco nel mezzo, e avrete tutti gli ingredienti di questo mio autunno...
Passato il momento di... panico!, ora finalmente posso riprendere le redini anche di questa mia "creatura" :-) Rientro con una ricetta decisamente in linea con la stagione: la crema che vi propongo oggi è deliziosa con tutti i tipi di carni bianche. Noi a casa l'abbiamo abbinata a del petto di pollo grigliato ma è l'ideale anche con fesa di tacchino alla piastra, coniglio semplicemente arrostito, vitello o maiale alla piastra.
Si prepara in pochissimo tempo e non necessita nemmeno di molti ingredienti. In pochi minuti potrete trasformare della semplice carne arrostita in un piatto da ristorante :-)

INGREDIENTI (per 4 persone)
30 g di funghi porcini secchi
200 ml di panna (se volete farla voi, qui trovate la ricetta)
1 cucchiaio di preparato per soffritto (sedano, carota, cipolla)
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di burro
sale q.b.
pepe e prezzemolo, una spolverata a fine cottura, se piacciono

Iniziate mettendo in ammollo in acqua a temperatura ambiente i funghi per farli rinvenre e lasciateli lì per mezz'ora.
Quando sono pronti, mettete il burro e il preparato per soffritto in una pentola e fate soffriggere finché la cipolla non diventa trasparente e le altre verdure morbide. Sgocciolate e strizzate i funghi - se sono grandi tagliateli a pezzetti - quindi uniteli al soffritto. Fate insaporire a fiamma bassa e con il coperchio per un paio di minuti, quindi salate e sfumate con il vino bianco. Per ultimo unite la panna, amalgamate il tutto e la vostra crema è pronta. Se lo desiderate pepate e aggiungete il prezzemolo.
Grigliate la carne scelta e servitela cosparsa di crema ai porcini.

Che famina!

Commenti

Post più popolari