venerdì 16 settembre 2016

Mug cake al limone - ricetta al microonde


Le mug cakes sono, come dice il nome stesso, delle “torte in tazza”, piccoli dolcetti da cuocere in pochi minuti al microonde per soddisfare i bisogni più immediati di dolce scherzi a parte, ormai di mug cakes esistono infinite varianti e sono stati scritti numerosi libri di ricette su questi dolci. Quella che vi presento oggi è una “mia” creazione, nata dopo diversi assaggi, unendo e mescolando varie ricette e, soprattutto, numerosi tentativi di cottura. Al momento è la variante di “torta in tazza” che preferisco: fresca, delicata, morbidissima. Senza uova e latticini (meno pesante rispetto ad altre mug cakes), è anche una valida alternativa per intolleranti e/o allergici.
Premessa: ho notato che quasi tutte le ricette di mug cakes presentano dosi – a mio parere – troppo abbondanti, tanto da poter realizzare a volte due tazze con la dose di una. Io ho optato per un dosaggio più minimale; se voleste un dolcino più abbondante, non dovete far altro che raddoppiare le dosi.

INGREDIENTI (per una porzione in una tazza da cappuccino)
30 g di farina (possibilmente 0) 
15 g di zucchero
15 ml di succo di limone (sono 2 cucchiai)
10 g di olio di semi
1 cucchiaio d’acqua
La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mettere direttamente nella tazza la farina e lo zucchero. Unire il succo di limone, l'olio, il cucchiaio d’acqua e amalgamare. Per ultimo inserire la punta di cucchiaino di bicarbonato e amalgamare bene, eliminando eventuali grumi.
Mettere nel forno a microonde: 900 Watt per 50 secondi oppure 700 Watt per 1 minuto e 10 secondi. 
Lasciar raffreddare qualche minuto (ma vi consiglio di gustarla ancora tiepida, sarà ancora più buona!), e servire a piacere così “neutra”, o con una spolverata di zucchero a velo, o - perché no! - con una pallina di gelato alla vaniglia.


Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento