giovedì 9 giugno 2016

Gelato alla banana - senza gelatiera, senza uova, senza panna, con un solo ingrediente!

Anche se in questi giorni il sole è ancora un po' indeciso e non vuole farsi vedere spesso, ormai si sente l'estate nell'aria e con lei cresce la voglia di cose fresche, cose che mettono allegria, come un bel gelato! Solo che un gelato qua e un gelato là e la prova costume dietro l'angolo... non sempre - parlo soprattutto per noi fanciulle - ce la sentiamo di dare ascolto alla nostra voglia di un bel gelato cremoso. Invece no! Signore e signorine, la soluzione c'è ed è più facile di quel che si possa pensare :-)
Con la ricetta che vi propongo potrete ottenere un gelato leggero, decisamente sano e buonissimo... non facendo quasi nulla! In effetti mi viene un po' da ridere mentre scrivo perché questa è quasi una "non - ricetta" :-D Bando alle chiacchiere e vediamo cosa fare per questo gelato senza gelatiera, senza uova e senza latticini (perfetto anche per chi soffre di intolleranze o allergie).




INGREDIENTI (per una porzione)
1 banana matura

Tranquilli non mi sono dimenticata di trascrivere gli altri ingredienti. Una banana è tutto quello di cui avrete bisogno :-)

Per ottenere questo gelato - come tutti i gelati fatti in casa - dobbiamo partire con qualche ora di anticipo. Il mio consiglio è quello di preparare la frutta la mattina per la merenda del pomeriggio.

Prendete la banana, sbucciatela, togliete eventuali residui di filamenti e tagliatela a pezzetti. Questi ultimi vanno ora inseriti in un sacchetto per alimenti e messi a congelare in freezer per almeno 3 ore.
Passato il tempo necessario al congelamento, prendete i pezzi di banana e inseriteli nel robot da cucina con le lame. Iniziate a frullare: all'inizio il composto sarà un po' granuloso, proseguite frullando fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Fatto! Il vostro gelato alla banana può essere gustato già così. Se lo preferite più "solido", mettete il composto frullato di nuovo in congelatore per 10 minuti.
Guarnite il vostro gelato come più vi piace - anche così senza niente è buonissimo! - e buona merenda!

Io stavolta ho deciso di guarnirlo con appena appena un po' di biscotto sbriciolato

Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento