mercoledì 4 maggio 2016

Cous cous ceci e salmone

Il cous cous è uno di quegli ingredienti che, secondo me, non possono mancare nella cucina di una persona molto impegnata. E' versatilissimo perché si sposa bene sia come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce e, allo stesso tempo, è un ottimo primo piatto da abbinare a verdure, carne, pesce, legumi...
Oggi ve lo propongo con un sughetto preparato con pomodorini, ceci e salmone, molto veloce ma che vi permetterà di presentare un piatto gustoso e ricco anche quando i tempi sono stretti.




INGREDIENTI (per 4 persone)
280 g di cous cous
1 confezione di ceci già cotti
1 lattina di pomodorini
200 g di filetto di salmone
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale, pepe (se piace), prezzemolo q.b.

Iniziate preparando il sugo. Mettete in una padella l'olio e l'aglio e fatelo dorare. Togliete l'aglio, aggiungete i pomodorini e (usando la stessa lattina, così prendete anche quel po' di sughino che rimane sul fondo e sulle pareti) mezza lattina d'acqua. Fate stringere un po' il sugo, aggiungendo a metà cottura i ceci, sgocciolati dal liquido di conservazione.
Quando è quasi pronto, aggiungete il salmone, che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Salate, pepate, completate la cottura - ci vorranno circa 5 minuti, il salmone a pezzetti si cucina subito - e aggiungete il prezzemolo. Tenete da parte in caldo.
Preparate ora il cous cous seguendo le indicazioni della confezione (in genere si fa bollire il doppio del peso di acqua con poco sale, si aggiunge un cucchiaio di olio a persona, si unisce il cous cous e si mescola con una forchetta. Trascorsi 10 minuti si rimescola con la forchetta ed è pronto), suddividetelo nei piatti, fate una conchetta nel mezzo e riempitela con il sugo preparato. Servite e gustate.


Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento