Panna da cucina fatta in casa

A volte capita di voler preparare una ricetta ma di non avere in casa tutti gli ingredienti. In questi casi solitamente o si fa una corsa al supermercato più vicino... o si cambia ricetta. Ci sono però alcuni "trucchetti" per sostituire degli ingredienti con altri oppure, come in questo caso, per riprodurre in maniera fai-da-te un elemento della ricetta.
Preparare la panna da cucina in casa è facilissimo! Già ne acquistavo poca (perché confesso che non è un ingrediente che amo troppo), ora proprio non la compro più! Bastano due ingredienti e un frullatore ad immersione, ora vi spiego come fare.



INGREDIENTI (per ottenere circa 200 ml di panna)
100 ml di latte a temperatura ambiente (io uso quello parzialmente scremato. Se intolleranti o vegani si può sostituire con latte di origine vegetale)
200 ml di olio di semi di girasole
sale, un pizzico

Mettete il latte nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionate il macchinario e iniziate a montare. Appena il latte crea una leggera schiuma, unite a filo - e senza smettere di frullare - l'olio, quindi il pizzico di sale. Vedrete che in pochi secondi avrete una bella panna densa da usare nella vostra ricetta, anche senza correre al supermercato prima che chiuda ;-)


Che famina!

Commenti

Post più popolari