Cioccolata calda bianca

Dopo la cioccolata calda densa homemade che ho - con gioia - scoperto lo scorso inverno (e che trovate qui), quest'anno ho voluto provare a preparare in casa anche la cioccolata calda bianca: esperimento riuscito! :-D
In questi giorni particolarmente freddi, una bella tazza di cioccolata calda è spesso un bel modo per riscaldarsi... e coccolarsi un po' :-)
Questa cioccolata densa è facilissima da preparare ed è pronta in 5 minuti. Fuori quindi pentolino e mestolo e mettiamoci all'opera!

INGREDIENTI (per 1 tazza)
1 cucchiaio di fecola (o maizena; se proprio non ne avete, farina)
1 cucchiaio di zucchero
4 cubetti (circa 20 g) di cioccolato bianco
200 ml di latte tiepido

Mettete in un pentolino lo zucchero e la fecola. A filo e mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungete il latte (vi consiglio di utilizzare una frusta da cucina). Mettete il pentolino sul fornello con fiamma bassa e, sempre mescolando, portate a ebollizione. Aggiungete il cioccolato, fatelo sciogliere bene e completate la cottura facendo raggiungere la densità desiderata.
Versate in una tazza e gustatevi la vostra cioccolata bianca calda e densa, magari accompagnata da un buon biscottino :-) ...di cui vi lascio qualche suggerimento: Biscotti con cioccolato fondente, Biscottini al burro (senza uova), Biscotti all'avena, sesamo e cioccolato

 
 Se piace, il latte può anche essere aromatizzato con un pizzico di cannella in polvere o con un po' di vaniglia.

Che famina!

Commenti

Post più popolari