Cocottina di melanzane e tonno al microonde

Proseguono i miei "esperimenti" estivi, ovvero senza cottura o con cotture... alternative :-) Questa volta vi propongo un piatto unico, ideale nelle giornate di gran caldo, quando - magari rientrati dal lavoro - si ha voglia di qualcosa "che riempia" la pancia, ma che non necessiti per forza di una cottura lunga o complicata.
Queste cocottine sono gustosissime e si preparano in pochi minuti al microonde, evitando così di scaldare ancora di più la vostra cucina e le altre stanze della casa. Ovviamente, se non avete un forno microonde, potete anche optare per la cottura nel tradizionale forno elettrico, mettendo le cocottine in forno a 180° per circa 10 - 12 minuti.
Vi dò le dosi per 1 porzione: sfruttando il microonde, questa può diventare anche una perfetta ricetta per single o per quando vi trovate a mangiare da soli ;-D

INGREDIENTI (per 1 cocottina)
7 - 8 fette di melanzana già grigliate
1 pomodoro
1 scatoletta di tonno (preferibilmente al naturale) da 80 g
2 fettine di formaggio Asiago
sale, olio extravergine d'oliva, origano q.b.

Lavate, pulite e affettate il pomodoro. Sgocciolate il tonno dall'acqua di conservazione (o dall'olio se optate per quello). Tagliate a pezzetti le fette di formaggio.
Prendete la vostra cocottina e iniziate a comporre il vostro piatto: adagiate sul fondo 2 o 3 fette di melanzana, sovrapponetevi qualche fettina di pomodoro, mezza scatoletta di tonno, qualche pezzetto di formaggio. Proseguite così ancora per uno strato e concludete coprendo con le ultime fettine di melanzana e qualche pezzettino di Asiago. Spolverate con un pizzico di sale, un po' di origano e completate con un filo d'olio.
Coprite la cocottina con una campana da microonde o con un foglio di apposita pellicola per microonde, inserite nel fornetto e cuocete alla massima potenza per 2 minuti e 30.
Ecco la vostra cocottina di melanzane e tonno, pronta per essere gustata!


Che famina!

Commenti

Post più popolari