Colomba veloce

Questa ricetta è a dir poco favolosa! La colomba è, tra i dolci delle feste, il mio preferito. Certo, realizzarla in casa deve essere sicuramente una gran bella soddisfazione, il punto è che necessita di una lavorazione davvero molto lunga e molti - me compresa - non riescono a trovare tutto il tempo necessario.
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta "veloce", che mi ha subito incuriosita. L'ho provata e posso dirvi che profumo e sapore sono davvero come quelli della colomba tradizionale, la consistenza è molto soffice, certo meno alveolata della colomba vera e propria, ma ugualmente piacevole al palato ;-)
Quindi, indaffarati di ogni luogo, se siete alla ricerca del dolce da proporre al pranzo di Pasqua, ecco a voi una pratica e gustosa idea!

PS: come forse noterete, ho usato i canditi misti...perché erano terminate ovunque le scorzette d'arancia! Il massimo per questa ricetta sono proprio queste ma, se per caso dovesse capitare anche a voi questo inconveniente, sappiate quindi che si può procedere comunque alla preparazione della colomba ;-)

INGREDIENTI:
350 g di farina 00 + 1 cucchiaio
200 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
3 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere (quello di plastica) di latte a temperatura ambiente
1 bicchierino (quello da liquore) di Amaretto
1 bustina di lievito istantaneo "per pizze e torte salate"
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 vaschetta di cubetti di arancia candita
30 g di mandorle pelate
1 pizzico di sale

Per la glassa e finitura:
1 albume
2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
30 g di mandorle pelate
Granella di zucchero q.b.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi - con il pizzico di sale - a neve benferma. Teneteli da parte.
In un'altra ciotola montate i rossi con lo zucchero finché non si amalgamano bene, quindi poco per volta e sempre con lo sbattitore in movimento unite il burro a tocchetti, poi la scorza d'arancia grattugiata, poi l'Amaretto.
Una volta amalgamato tutto, unite il bicchiere di latte, quindi poca per volta la farina setacciata con il lievito. Infarinate con il cucchiaio di farina rimasto i cubetti canditi e le mandorle e unite tutto all'impasto.
Spegnere lo sbattitore e, a mano con un mestolo di legno e con movimento dal basso verso l'alto, unite gli albumi precedentemente montati a neve.
Versate tutto nello stampo a forma di colomba o, se non lo avete, fate come me e seguite questo utile tutorial.
Infornate in forno preriscaldato a 170°, modalità statico, per 40 minuti, quindi aprite un attimo il forno e versate sulla colomba la glassa che avrete realizzato montando leggermente in una ciotolina con una forchetta l'albume insieme allo zucchero a velo (avrete un composto schiumoso). Cospargete con la granella di zucchero e le mandorle, chiudete nuovamente il forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare completamente la colomba fuori dal forno, appoggiandola su una grata.
Ora preparatevi un buon the o un caffè e gustatevi una bella fettona della vostra colomba veloce :-) 

Eccola prima di essere sfornata 
Fuori dallo stampo
E arriva la fettona...
Che famina!

Commenti

Post più popolari