venerdì 23 gennaio 2015

Cioccolata calda densa

Quest'inverno, per il momento, non si sta facendo sentire ancora molto a livello di temperature. Nella mia zona raramente stiamo scendendo sotto i 7 o 8 gradi durante la giornata, colpa anche delle piogge e del tempo umido che sembrano non essersi ancora stufati di starsene qui.
Nonostante non faccia molto freddo, questo tempo grigio mette voglia di qualcosa di caldo, avvolgente, qualcosa che ci coccoli...come  una bella tazza di cioccolata calda!
Vi propongo questa ricetta davvero speciale, che si realizza con pochissimi ingredienti e dà un risultato praticamente identico a quello della famosa cioccolata nella confezione blu, tanto pubblicizzata da anni (dai che avete capito!). Ovviamente con il pregio di essere senza conservanti ed addensanti di origine industriale.
Vi lascio gli ingredienti per una tazza, così da poterli facilmente moltiplicare in base al numero di persone per le quali la preparerete.


INGREDIENTI (per 1 tazza)
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
3 cucchiaini rasi di fecola di patate
1 cubetto di cioccolata fondente
aroma a scelta: 1/2 bustina di vanillina, oppure 1 cucchiaino di cannella, oppure ancora una macinata di peperoncino, scorza d'arancia...quello che più vi piace!

Mettete in un pentolino il cacao, lo zucchero a velo, la fecola e l'aroma scelto. Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo. Date una mescolata per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete poco per volta e a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi.
Ponete ora il pentolino sul fornello da cucina, fiamma bassa. Sempre mescolando, fate scaldare il composto; inizierà ad addensarsi appena raggiungerà l'ebollizione. (Consiglio: si addensa molto rapidamente, quindi mi raccomando, fiamma al minimo in modo da poter controllare il grado di densità desiderato).
Versate nella tazza, sedetevi nel vostro posto preferito e godetevi la vostra cioccolata calda!


Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento