lunedì 23 dicembre 2013

Pasta brisée

In questi giorni in cui fervono i preparativi per le cene e i pranzi natalizi, ho pensato di lasciarvi la ricetta della pasta brisée, un'ottima base per antipasti e torte salate.
Io l'ho usata proprio oggi per preparare delle "barchette" che poi riempirò con una mousse di prosciutto cotto.
Preparare la brisée in casa è davvero semplicissimo, inoltre è molto più gustosa e friabile di quella comprata (oltre ad essere meno salata, fattore da non sottovalutare!). Vi scrivo una ricetta collaudatissima, vediamo in pochi passaggi come fare.

INGREDIENTI
250 g di farina
125 g di burro freddo
5 cucchiai di acqua fredda
mezzo cucchiaino di sale

Mettete in una ciotola la farina con il burro ed iniziate ad incorporare questo con la punta delle dita. Lavorate l'impasto qualche minuto, finché la farina non avrà assorbito il burro e il tutto avrà assunto un aspetto molto granuloso.
Aggiungete il sale e l'acqua, mescolate un pochino con un cucchiaio e poi proseguite con le mani, amalgamando velocemente l'impasto. Formate "la palla", avvolgetela nella pellicola da cucina e ponetela a riposare in frigorifero per 30  minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, lavoratelo solo un attimo con le mani per scaldarlo appena, quindi usatelo per la preparazione scelta.
La pasta brisée cuoce a 180°, in media in 20 - 25 minuti ma molto dipende anche dal ripieno (nel caso di una torta salata potrebbero volerci anche 30 minuti). E'cotta quando i bordi diventano leggermente dorati.
Eccola qui in versione "barchetta".


Che famina!

1 commento:

  1. Buongiorno Sely,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina