martedì 1 ottobre 2013

"Torta Autunno" (al vino rosso e cannella)

 E' arrivato ottobre: salutiamolo con una sofficiosissima torta dal profumo autunnale! Pochi ingredienti, tanta semplicità, ma sentirete che buonissimo aroma inonderà la vostra cucina :-)
Questa torta è nata quasi per "scommessa": cercavo una ricetta per utilizzare le ultime 4 uova di una confezione, mi sono così imbattuta in questa ricetta, che ho un pelino modificato a causa della mancanza di un ingrediente. Il risultato? Una delle torte più soffici che abbia mai cucinato! Inoltre è profumatissima e, al contrario di quanto si potrebbe pensare a causa della presenza del vino, molto dolce e delicata in bocca. Ecco come farla - negli ingredienti troverete la mia modifica e la versione originale -.

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm di diametro)
250 g di burro ben ammorbidito (io ho usato lo stesso quantitativo di olio di semi)
250 g di farina 00
250 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 bicchiere (150 ml) di vino rosso
1 pizzico di sale

Iniziate sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero e aggiungete quindi il burro (o l'olio). Amalgamate e unite la farina, il sale, la vanillina, la cannella ed il cacao. Mescolate e quando il composto è ben amalgamato unitevi il lievito ed infine il vino. Amalgamate il tutto, versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per 45 - 50 minuti.
Fate raffreddare, servite e...


Che famina!





Nessun commento:

Posta un commento