lunedì 21 ottobre 2013

Tagliatelle in crema di zucchine e zafferano

E' appena passato il week end e la nuova settimana è già partita, perché allora non partire anche con una nuova ricettina? :-) Questo primo nasce in realtà dai pochi ingredienti che avevo in casa ma che, messi insieme, hanno dato vita ad un sugo niente male!
Si prepara in una decina di minuti, il che vuol dire che lo potete preparare anche mentre portate l'acqua a bollore, niente di complicato. Io l'ho unito a delle tagliatelle fatte in casa che potete realizzare anche voi seguendo la ricetta che trovate qui ma, parliamoci chiaro, lo si può fare anche con della normalissima pasta comprata: non siamo supereroi ed il tempo che abbiamo a disposizione non sempre consente di cimentarci in lunghe preparazioni. Senza però doverci privare delle cose gustose, vediamo come preparare una pastasciutta da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 g di tagliatelle
4 zucchine piccole
1 bustina di zafferano
200 ml di panna da cucina
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe (a piacere)
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Portatevi avanti: in una pentola mettete a bollire l'acqua per la pasta. Mentre raggiunge l'ebollizione, preparate il sugo: affettate le zucchine a rondelle sottili; a parte mettete l'olio e l'aglio in una pentola, fate scaldare insieme finché l'aglio non diventa dorato. Toglietelo e aggiungete le zucchine. Cuocetele per 5 minuti, facendole rosolare bene, aggiungete quindi la panna, lo zafferano e, se vi piace, una macinata di pepe. Regolate di sale e fate restringere la panna (ci vorranno ancora circa 5 minuti). Nel frattempo l'acqua starà bollendo: buttate la pasta e portatela a cottura. Una volta pronta, scolatela, buttatela nella pentola con il sugo e amalgamate bene il tutto. Servite ben caldo.



Che famina!

Nessun commento:

Posta un commento