Biscottini di Jack Skeletron - Speciale Halloween

Siamo in pieno clima di "dolcetto o scherzetto?": anche quest'anno è arrivato Halloween!
Personalmente questa ricorrenza mi piace :-) non ci vedo niente di maligno e nemmeno tanto "un'americanata", infatti dalle mie parti la vigilia di Ognissanti si festeggia da lunghissimo tempo: mio papà mi raccontava di come, da piccolo, già usasse porre fuori dalla finestra una candela accesa dentro ad una zucca intagliata...e questo quando ancora la notte del 31 ottobre non si chiamava "Halloween" ma la "Vilie dai Sants" (la vigilia dei Santi), secondo le origini celtiche di questa ricorrenza.
Quindi oggi vi propongo dei biscottini...da paura!! :-)


 Ingredienti (per circa 30 biscotti grandi)
400 g di farina 00
125 g di burro a pezzetti ammorbiditi
125 g di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito
mezza fialetta di aroma al limone

Per la ghiaccia all'acqua
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua bollente

a parte per la decorazione: 50 g di cioccolato fondente

Iniziate setacciando su un piano da lavoro la farina ed il lievito (se non siete pratici di impasti potete svolgere il tutto dentro ad una ciotola capiente). Unite lo zucchero, l'aroma e sparpagliate qua e là i pezzetti di burro. Create la fontana, ossia il buco in mezzo al mucchio di farina, unite le uova e, aiutandovi con una forchetta, iniziate prima sbattendole leggermente, quindi incorporando la farina. Proseguite impastando con le mani: in quest'operazione è meglio essere rapidi per evitare di scaldare troppo il burro. Formate una palla liscia, avvolgetela in pellicola da cucina e mettetela a rassodare in frigo mezz'ora. Quindi riprendete l'impasto, stendetelo con un mattarello leggermente infarinato sul piano da lavoro (anche questo leggermente infarinato) ad uno spessore di 5 mm. Con un bicchiere largo ritagliate tanti dischetti, fino ad esaurimento della pasta frolla.
Infornate a 180° (forno statico) per circa 10 minuti: è pronta quando i bordi sono dorati.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente su una gratella.
Quando sono freddi potete procedere con la decorazione dei vostri biscotti - scheletrini. Preparate la glassa setacciando lo zucchero in una ciotola e, nel mentre, portate ad ebollizione l'acqua. Unitela poche gocce per volta allo zucchero, continuando a mescolare. Potrebbe non servirvi tutta: la consistenza non deve essere liquida, altrimenti non solidificherà sui biscotti. La ghiaccia è pronta quando risulta vischiosa.
Con l'aiuto di un cucchiaino spalmatela sui biscotti e lasciatela raffreddare per un'ora. Completate quindi la decorazione sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o al microonde e, con uno stuzzicadenti o la punta di un coltello, disegnate occhi, naso e bocca al vostro Jack Skeletron.
Lasciate raffreddare e buona merenda di Halloween!



Che famina!

Commenti

Post più popolari