Involtini di melanzane


Eccomi di nuovo! Dopo una pausa estiva, riprendo con tante belle ricettine facili facili, veloci veloci...come piacciono a noi :-) Oggi vi propongo un antipasto - che all'occorrenza, aumentando un po' le dosi, può diventare un secondo leggero - con le mie tanto adorate melanzane.

 INGREDIENTI (per 4 persone)
12 fette di melanzane grigliate (decongelate pronte o fresche grigliate da voi)
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio latteria
2 pomodori ramati

Se decidete di utilizzare le melanzane surgelate, ricordatevi di lasciarle scongelare per qualche ora prima di procedere alla preparazione.
Tagliate a striscioline il prosciutto cotto e a fettine molto sottili il formaggio. Prendete una fetta di melanzana grigliata, stendetela bene, appoggiatevi sopra un po’ di prosciutto cotto e qualche fettina di formaggio. Arrotolatela su sé stessa, formate un involtino ed appoggiatelo su una pirofila che possa andare in forno. Procedete così per tutte le fette. Una volta terminati gli ingredienti, fate riscaldare in forno a 120° per 10 minuti (se l’avete, potete eseguire quest’operazione al microonde, riscaldando gli involtini per 4 minuti a potenza massima). Mentre si scaldano, preparate un dadolata molto piccola con i pomodori e conditela con un filo d’olio e un pizzico di origano.
Sfornate le melanzane, ricopritele con la dadolata di pomodoro e servite immediatamente.


Che famina!


Commenti

Post più popolari