Biscotti all'avena, sesamo e cioccolato


Buondì e buon sabato, è iniziato il fine settimana, quindi coccoliamoci un po' e facciamolo con del cioccolato! :-) Vi propongo un biscotto tenero, con avena e sesamo, arricchito con gocce di cioccolato fondente: un bel caffè accanto ed il vostro risveglio sarà dolcissimo!
Il bello di questi biscotti è inoltre il fatto che si realizzano totalmente con il robot da cucina, una preparazione quindi ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione o vuole realizzare un dolcino veloce veloce.



INGREDIENTI (per circa 40 biscotti)
100 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di avena
100 gr di sesamo
175 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato fondente
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
zucchero a velo q.b.

Mettete nel boccale del mixer la farina, il bicarbonato, il cacao ed il burro a tocchetti e date una prima mescolata. Aggiungete quindi l'avena, il sesamo, lo zucchero, l'uovo, le gocce di cioccolato e il cucchiaio d'acqua. Azionate il robot e fate amalgamare tutto (nel caso in cui l'impasto si attaccasse alle pareti, fermate il mixer, staccate il composto con un cucchiaio e azionate nuovamente le lame fino ad avere un composto ben amalgamato). Mettete il tutto a riposare in frigo per mezz'ora.
Passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto, formate delle palline grandi come una noce e rotolatele nello zucchero a velo. Ponetele su una teglia rivestita di carta da forno, non troppo vicine tra loro.
Infornate a 175° per 15 minuti circa. Una volta cotti, fate raffreddare per bene i biscotti sulla grata (usate quella del forno ;-) ) e conservateli quindi in una scatola a chiusura ermetica o di latta.



Che famina!

Commenti

Post più popolari